Li Bonfratelli

 

 

LI BONFRATELLI

la tradizione storica 

dei Fatebenefratelli a Palermo

FBF, Palermo 1990

p. 105

 

Indice

 

Le origini dei Fatebenefratelli a Palermo - L'Ospedale di S. Pietro in Vincoli - Il sistema sanitario palermitano nel XVI sec. - Nonsoloinvincoli  - I Fatebenefratelli nella religiosità popolare dei palermitani - Durante le grandi calamità - Il melograno della conca d'oro -  Dall'estinzione al ritorno.

"L'Autore ha saputo rendere piacevole narrazione quella che poteva essere un'arida ricerca storica.  Lo  ringraziamo  e ci rallegriamo vivamente con lui per averci dato questa prima trattazione specifica,  e per molti  versi  completa,  sulla presenza  dei Fatebenefratelli a Palermo" (fra Alberto Angeletti, priore della Comunità dei Fatenefratelli di Palermo)

"Notevole è stato lo sforzo di Leone, nel divulgare in maniera interessante, una storia a molti sconosciuta. Splendide fotografie rendono ancora più piacevole la lettura del libro"  (E.  Ferri, Vita ospedaliera)

"...pagine senz'altro ricche di curiosità storiche, caramellate dallo stesso autore nel gustarne e proporre la scoperta. Salvino Leone è meritevole  di  aver  saputo raccogliere notizie del passato coniugandole con un presente chiaramente logico" (B. Randazzo, Esperienze Sociali)

"Opera rigorosamente storica ma narrata con tono spigliato e discorsivo,  cosicchè la lettura  risulta piacevole e agevole a tutti” (A.M.Ingria, “Palermo”).



Elenco Monografie