Un'etica per l'azienda sanitaria

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN’ETICA PER L’AZIENDA SANITARIA

Armando, Roma 1997

p. 123

 

 

Indice

 

La qualità dei servizi nell’ospedale-azienda – Lavorare in un’azienda-ospedale – Le sfide etiche dell’avvento informatico – Principi etici dell’economia sanitaria – L’equa distribuzione delle risorse – Etica e managerialità sanitaria

 

Ospedale-azienda, allocazione delle risorse, qualità dei servizi, management sanitario…sono parole ormai diventate di uso comune nelle discussioni relative alla gestione della sanità. Occorre allora che il bioeticista assuma pienamente nel suo bagaglio culturale tali problemi a cui forse spettereibe in senso proprio l’attribuzione di “etica sanitaria” fino a ieri riservata a tutti i problemi di etica medica. Dalla riflessione argomentativa su queste problematiche, appena iniziata nel panorama della riflessione morale, potrà derivare un organico progetto etico per la sanità del 2000 che queste pagine cercano appena di abbozzare. (dalla quarta di copertina)

“Si potrebbe definire un vademecum per il “bioeticista” che riflette sul progetto etico per la sanità del 2000. (…) L’autore spiega in modo semplice, chiaro e approfondito, i problemi che non sono sempre di facile comprensione.” (V. Anello, Panorama della Sanità)



Elenco Monografie