Manuale di Bioetica

Casella di testo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     MANUALE DI BIOETICA

     ISB, Acireale 2003

     p. 362

 

Indice

 

  1. Bioetica fondamentale (Fondazione epistemologica – Nozioni di etica generale – Storia della bioetica – Paradigmi interpretativi)
  2. Bioetica di inizio vita (Statuto dell’embrione – Riprosuzione assistita – Aborto   volontario – Bioetecnologie)
  3. Bioetica di fine vita (Precomprensioni ermeneutiche – Eutanasia - Accanimento terapeutico – Proporzionalità delle cure)
  4. Bioetica clinica (Salute e malattia – Dolore – Comunicazioine col paziente – Informazione, verità e consenso)
  5. Bioetica dell’assistenza (Trapianti d’organo – Speriomentazione clinica - Allocazione delle risorse)
  6. Bioetica medico-sociale (Tossicodipendenze – AIDS – M;alattie mentali)
  7. Bioetica animale (Ecobioetica – Biotecnologie vegetali – Bioetica animale)

     

     

    “Salvino Leone è un bioeticista molto affermato, che non ha biosgno di una presentazione della sua attività scientifica, anche se il lettore ci perdonerà qualche riferimento di cui siamo fermamente convinti. E’ uno di quegliautori italiani che si occupano di bioetica e che può, a nostro avviso, dirsi con rigore un bioeticista, uno che è entrato nel campo della bioetica non tangenzialmente, ma direttamente. Consoce la letteratura straniera non di seconda mano, ma per contatto personale o per relazioni dirette con i colleghi. Molto pacato nelle valutazioni etiche, aperto, dialogico.(…) Il manuale merita una particolare lode per ‘impostazione personalista, di cui offre varie sfaccettature. Ma ciò che ha attirato la nostra attenzione è la concezione della bioetica,da quella classica di Reich fino a proporre la propria” (G. Russo, Itinerarium).

     

    “Testo moderno nell’impostazione, attuale nei contenuti, agevole nella lettura. Assolutamente da consigliare, pertanto, sia ai cosiddetti cultori della materia sia come libro di testo a Corsi, master, seminari”  (Domenico Di Virgilio, Orizzonte Medico)



Elenco Monografie