Dietro il mantello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dietro il mantello

La salute della donne tra etica, umanizzazione e cultura

La Zisa, Palermo 2012

p.172

 

Indice

Il medico delle donne – Il pensiero magico – Allarme rosso – All’ombra delle fanciulle in fiore – E la pillola andò giù –Dammi figli se no ne muoio – Alla ricerca di un figlio perfetto – L’interesse di uno stato – Nascere senza violenza – Partorirai con dolore, o no? – E le sta davanti – E’ nato prima Cesare o il cesareo? – Cima delle nobildonne – La grande depressione – Dal delitto al diritto – Mi hanno svuotata – Le notti bianche – Lui, lei, Internet – Meno pausa e più serenità – Ferite per tradizione – Nascere immigrati

 

“Salvino Leone non si ferma a una esposizione scientifica ma tira fuori tutto il suo bagaglio di aneddoti, pagine di letteratura, credenze popolari, con cui si è dovuto confrontare in tanti anni di professione” (Lucia Porracciolo, Giornale di Sicilia, 14 dicembre 2012, p. 13)

“Leone va al di là della malattia. Ci svela che dietro a problematiche di ordine medico che riguardano la salute della donna si possono rintracciare tutta una serie di strette connessioni di ordine storcio, religioso, mitologico, antropologico-culturale e così via” (Carlo Sbiroli, Gyneco-AOGOI, n. 4/2013 p. 30).



Elenco Monografie