Bioetica in pediatria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bioetica in pediatria

(in collaborazione con Milena Lo Giudice)

Tecniche nuove, Milano 2012

p. 328

 

 

Indice

 

I - Bioetica generale ( Nozioni di Bioetica fondamentale – Profilo storico di una bioetica pediatrica – Bioetica dei principi e bioetica delle virtù in pediatria)

II – Bioetica prenatale (Il designer baby – La diagnosi prenatale)

III – Bioetica neonatale (Il grande prematuro – la SIDS – Cura del neonato: bonding e allattamento al seno – L’assistenza al neonato patologico)

IV – Bioetica genetica (La consulenza genetica – Il bambino portatore di handicap – Il bambino con sindrome di Down)

V – Bioetica dell’adolescenza (Dipendenze – Patologie “scolastiche” – Contraccezione nell’adolescente – Disturbi del comportamento alimentare – L’educazione ai corretti stili di vita)

VI – Bioetica assistenziale (Cure primarie – Ospedalizzazione – Il bambino HIV positivo – Il bambino con patologia oncologica – Il trattamento del dolore – Consenso e dissenso all’atto terapeutico)

VII – Bioetica farmacologica (L’uso del farmaco in pediatria – La sperimentazione clinica)

VIII– Bioetica sociale (Il bambino vittima di abuso – L’obbligo vaccinale – Il bambino migrante – La chirurgia rituale)

IX – Bioetica di fine vita (L’eutanasia in età neonatale e pediatrica – L’accanimento terapeutico – le cure pallitive)

 

“Un’opera di alto livello, soprattutto nello stile pregevole contraddistinto da organicità e chiarezza. Gli autori, uniti nella vita e nella professione, hanno saputo dare corpo, ancora una volta, alla loro competenza e passione per la Bioetica realizzando un testo capace di esprimere globalmente e con rigore metodologico, una trattazione sistematica delle problematiche bioetiche legate al mondo dei più piccoli. Particolare interesse suscita la scelta di inserire degli incisi graficamente evidenziati che, facendo riferimento a documenti internazionali o alla letteratura corrente e classica, permettono chiarimenti delle tematiche che rendono più fluida la lettura.” (M. Teresa Iannone, L’isola della salute, anno 7, n.37,  p. 16)

“Questo lavoro rappresenta un valido sussidio di consultazione e d’approfondimento per il professionista pediatra, che è chiamato a offrire oltre a un’assistenza terapeutica, anche un tutela sociale un care che narra una comunicazione adatta alle esigenze e alle diverse situazioni di confronto”. (M. Moreno, Vita Ospedaliera, anno 58, n.10, 2012, p. 17)

“Appare particolarmente significativo, pertanto, il lavoro di M. Lo Giudice,pedaitra e S. leone, bioeticista e ginecologo che tratta in modo sistematico i temi di interesse bioetico in ambito pediatrico. (…) Di queste diverse questioni il lavoro di Lo Giudice e Leone da conto con approccio rigoroso e concreto” (Giuseppe Bon, Etica per le professioni, 2/2012, p. 111)

 

 

 

 



Elenco Monografie