Studio Medico

INDIRIZZO
Via Gabriele D’Annunzio 1/c (palazzo Farmacia Giusti). Parcheggio riservato

Per appuntamento o informazioni: 339.2047325

Email: salvino.leone@tiscali.it

 

PRESTAZIONI CLINICHE

Visita ginecologica

Va effettuata tutte le volte che una possibile patologia (mestruale, infettiva, ecc.) lo richiede e annualmente nelle donne che assumono contraccettivi orali. E’ buona prassi effettuarla annualmente come ordinaria modalità di controllo e prevenzione delle patologie genitali.

PAP test

A differenza della visita non è necessario eseguirlo ogni anno ma, come screening preventivo e se il precedente PAP test negativo è sufficiente ogni 2-3 anni.

Colposcopia

E’ un esame di secondo livello che si effettua se il PAP test ha evidenziato lesioni meritevoli di un approfondimento diagnostico. Se evidenzia lesioni patologiche di lieve entità è sufficiente ripeterla a distanza o ripetere il PAP test. In caso contrario è opportuno eseguire una biopsia.  

Eco office

L’ecografia cosiddetta office costituisce un ordinario complemento della visita ginecologica che non sostituisce la classica ecografia. Questa, infatti, è diventata una vera e propria sotto-specialità che comporta apparecchiature particolarmente complesse e professionisti specificamente qualificati in questo settore. L’eco office è una sorta di “occhiata ecografica” che completa e integra la normale visita.

Visita senologica

Anche la visita senologica costituisce un normale completamento della visita ginecologica perché la mammella appartiene a pieno titolo all’apparato genitale. In ogni caso va sempre eseguita nei soggetti che assumono contraccettivi orali. Questa tipologia di vista non esclude quelle effettuate in altri centri specialistici e soprattutto la mammografia (eventualmente integrata con l’ecografia) da eseguirsi, dopo i 40 anni, ogni 2 anni.

Consulenza preconcezionale

Nelle coppie che intendono pianificare la loro prima gravidanza, è opportuno far precedere una consulenza e visita preconcezionale sia per verificare lo stato di salute riproduttiva della coppia sia per offrire gli opportuni consigli per il concepimento.

Consulenza sessuale

E’ particolarmente importante ma da noi molto trascurata per problemi di imbarazzo. Gran parte delle coppie ha problemi sessuali soprattutto, per ciò che riguarda la donna, il dolore durante gli stessi o l’assenza, totale o periodica dell’orgasmo. Nella quasi totalità dei casi si tratta di problemi di ordine psicologico del tutto superabili con una serie di sedute in cui esporli con grande libertà, sincerità e dettaglio, scoprirne la causa e apprendere specifiche prassi comportamentali per superarli.

Interventistica

Per trattare alcune specifiche patologie sono necessari piccoli interventi chirurgici a livello del basso tratto genitoriali da eseguire ambulatorialmente. Personalmente preferisco farlo in ospedale perché costituisce pur sempre un ambiente “protetto” anche di fronte a piccoli sanguinamenti o banali crisi di ansia. Tali interventi sono l’asportazione di polipi cervicali (operazione rapida e assolutamente indolore); la diatermogulazione (la cosiddetta “bruciatura della piaghetta” liitatat slo a pochi casi soprattutto se si hanno sanguinamenti dopo i rapporti sessuali); l’asportazioni di condilomi; la biopsia della portio (nei casi selezionati dalla colposcopia); l’incisione della cisti del Bartolini (dopo aver praticato la terapia medica dell’infezione). 

 

PRESTAZIONI GESTIONALI

Fanno da corredo a queste prestazioni cliniche una serie di altre procedure che rientrano a pieno titolo nel rapporto tra medico e paziente.

Fatturazione

Può sembrare strano parlarne ma sappiamo bene la cattiva prassi di molti medici che non rilasciano fattura per le prestazioni effettuate (e purtroppo le pazienti non la esigono) o prevedono due onorari: con o senza fatturazione. Tutte le prestazioni effettuate presso il mio ambulatorio sono sempre regolarmente fatturate e senza onorari differenziati.

Newsletter

Nell’ambito di quel rapporto umano che deve esserci tra medico e paziente anche in ordine a una certa continuità assistenziale invio periodicamente a tutte le pazienti dello studio una Newsletter formativa/informativa su attualità sanitarie di rilievo, su chiarimenti relativi a prassi o pubblicità sanitarie, su patologie di frequente riscontro, ecc. 

Onorario

Poiché spesso mi viene chiesto direttamente o indirettamente no avrebbe senso non renderlo noto in anticipo. L’onorario per la prestazione (comprensivo di visita ginecologica e senologica, PAP teste se è il caso, eco office, ed eventuali certificazioni) alla data attuale è di 100 euro. In caso di consulenza sessuale l’onorario è comprensivo anche delle sedute successive alla prima indipendentemente dal loro numero.

Personalizzazione del rapporto

Al di là degli aspetti prettamente clinici e per una migliore personalizzazione del rapporto con la paziente, viene comunicato il numero privato di cellulare, la propria mail e, per chi lo vuole, anche il contatto Facebook. La prenotazione si effettua con una semplice telefonata al n. 339.2047325. Inoltre vi è un apposito parcheggio interno riservato ai pazienti.